venerdì 31 gennaio 2014

Gente -- Atto secondo

I miei livelli di intolleranza hanno rotto gli argini. Mi domando se ciò non sia dovuto al fatto che forse dallo psicologo ci sarei dovuta andare... perché da qualche parte il malessere  deve uscire, la mente deve necessariamente sbrigliare la matassa dei pensieri e se non la sbrigli bene... ti ritrovi a dover gestire l'ansia in qualche modo. Magari a controllarla con "riti ossessivi compulsivi".

Sono seria, davvero.

Ok, ho la mania dei capelli puliti. Mi faccio la doccia tutti i giorni e mi lavo i capelli tutti i giorni, da quando avevo 12 anni. Per cui sono 22 (quasi 23) anni.
Il che fa effetto. No, non ho i capelli rovinati, non è vera la storia che se te li lavi tutti i giorni si rovinano... chi lo dice è perché vuole placare i sensi di colpa nei confronti del proprio cuoio capelluto che secerne sebo.

Se per caso non posso lavarmi i capelli un giorno divento isterica. Il periodo più lungo è stato quello del ricovero in ospedale... stavo male per tanti motivi, certo, e i capelli erano un problema secondario.

Mi fanno schifo. Mi fa schifo la testa "zozza", inorridisco di fronte al pensiero che il cuscino possa "odorare di testa zozza" e magari lasciare l'alone giallo. Sto per vomitare.

In piscina ci sono tante (troppe) persone che non si lavano i capelli benché se li siano bagnati con l'acqua della vasca...ok, in molti si lavano una volta tornati a casa... ok magari gli fa schifo la doccia della piscina. Ma come puoi rimetterti i vestiti, asciugarti i capelli pieni di cloro e piscio (perché nessuno crede alla storia che se fai la pipì in piscina arriva l'alone rosso a evidenziarlo...e io sono certa che la gente ci faccia la pipì...soprattutto i ragazzini), e sorridendo andare a casa? Io preferirei rotolarmi nel fango piuttosto che dover fare una cosa del genere.

Questa è la mia ossessione numero 1. Da qualche tempo però inizio ad averne un'altra...e la cosa mi sta facendo preoccupare. Provo riluttanza a toccare le mani di sconosciuti (per esempio a dare la pace in chiesa), o a toccare i soldi. Come torno a casa sento il bisogno di lavarmi le mani... evidentemente sto male.

Avevo provato la stessa sensazione quando stavo preparando la tesi, il tizio che mi seguiva era un essere nauseabondo con gli occhi cisposi e la fiatella  e provavo schifo a stargli accanto quando dovevamo lavorare insieme...lo avevo soprannominato "il tasso".  Poi una volta uscita dall'università avevo ripreso a vivere serenamente... ed ora ancora una volta questo senso di malessere... sarà l'ansia? sarà lo stress?

Sto tenendo a bada la mia voglia di comprare quel gel iginizzante per le mani. Ma se mi vedrete estrarlo fuori dalla borsa vorrà dire che avrò perso la mia battaglia contro l'omino del cervello che, impazzendo, sta dando il meglio di sé.

La domanda che mi pongo è: dovevo andare dallo psicologo davvero? O sono deficiente per natura?

Non lo so, ma intanto accarezzarmi i capelli puliti mi fa stare meglio... :-P




venerdì 24 gennaio 2014

Gente

Non sopporto la gente. È oramai un dato di fatto.

Chi mi legge su fb lo sa bene quali e quanti insulti faccia a cadenza settimanale  verso vari tipi di persone che involontariamente (o volontariamente) incontro.

È che io vedo un sacco di gente stupida in giro. E la stupidità non si sopporta...come potresti, poi?
Dico sempre che la stupidità ci ucciderà tutti... mi sento una grande stronza solo per pensare di essere superiore a loro...ma lo sono. E queste certezze vanno evidenziate.

Questo è il risultato della mia modifica interiore? Dell'aver superato tutto quello che ho vissuto? Forse. O forse lo sono sempre stata ed ora, con l'età che avanza, ho accentuato  questo lato del mio carattere.

Sono arrivata anche al punto di fare una lista delle autovetture guidate da cretini. Si sa che chi guida con il cappello è meglio evitarlo, che è come seguire una tartaruga ubriaca, ma quello che non sapete è che anche la macchina fa la differenza. Diffidate delle Panda Bianca. Assolutamente da evitare quelle vecchie (sia di colore bianco, sia di colore verde acqua), sono le peggiori. Sono quelle che si sentono furbette e fanno di tutto per immettersi nella strada prima che tu le raggiunga per poi deliziarti del loro 20 km/h. Purtroppo anche le Panda bianca recenti soffrono del medesimo difetto, specie se sono a metano.

Seguono le Focus, le Matiz, le Agila. Assolutamente incapaci quelli delle Agila verde acido (sarà il verde che porta sfiga...), l'altro giorno un uomo brutto, con tuta acetata al volante, contromano in una strada a senso unico mi ha detto che sono "Imbecille, che cazzo vuoi?" perché mi sono permessa di suonargli visto che stava andando contro mano e mi stava venendo addosso. Sono rimasta calma, gli ho sorriso, mentre lentamente sollevavo il dito medio e con fare scattante l'ho superato mentre faceva manovre assurde in una strada di per sé già scomoda. L'ho lasciato che continuava ad imprecarmi contro... al volante io sono pessima, lo ammetto.

Oltre ai guidatori esiste una lista del genere femminile...nonché quelli che lavorano agli uffici pubblici, che mi fanno girare le scatole subito. All'istante.

Incompetenti che attaccano a lavorare dopo aver preso il caffè con i compagnetti, anche se l'ufficio apre alle 8:30, loro si dedicano allo sportello alle 9:00. Gliene frega poco se te sei lì dalle 8, con calma serafica ti fanno accomodare alle 8:45. Poi vanno a prendere il caffè, e senti che parlano di Berlusconi "oh, ma alla fine se quello c'ha i soRdi potrà spenderli come vole? se vole annà a mignotte, perché no? a me mica mi sta simpatico eh...però tutti che se la prendono con lui".

E tu sei lì seduta su una sedia zozza e solo udire una frase del genere ti fa scattare i nervi. Alla fine alle 9:00 arriva, accende il PC e con quell'alito di caffè (che mi fa vomitare) ti dice che secondo lui quello che devi fare non si può fare. Al che ti alzi e gli comunichi che probabilmente lui non sa come fare perché è giovane e non l'ha mai fatto, di non preoccuparsi, che fai da sola, o quantomeno ti rivolgerai a qualcuno di più competente.

Poi potremmo aprire il capitolo della gente che puzza e non si lava...su questo argomento avrei da dire davvero molto. Ma dato che solo il ricordarmi dell'alitosico al caffè e del burbero dell'agila verde mi ha fatto innervosire... forse è meglio che non aggiunga altro.

Silvia Male-detta  a volte è davvero cattiva. Vero?


 

venerdì 3 gennaio 2014

Anime salve

Non ho grandi propositi per questo nuovo anno... lo ammetto ho talmente tanta paura di dire, fare (baciare, lettera e testamento) che continuo a camminare sulle uova.

Continuo a vivere di attimi, di presente. Il futuro mi spaventa.

Spero solo arrivi la serenità, le giornate che si rincorrono uguali le une alle altre, senza troppe novità. Forse sono arrivate, o forse no...continuo a guardare dentro a un caleidoscopio. Un mix di colori, di forme che cambiano e che ti stupiscono.

Ho letto post tristi,  di sogni infranti, di desideri, di sogni che si stanno realizzando. Ho letto, visto, toccato tante storie, tantissime storie.

Oggi mi sento vestita di questa canzone di Fabrizio. In fin dei conti, io, sono un'anima salva, molte di voi anche.






Mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia
e che bello il mio tempo
che bella compagnia

sono giorni di finestre adornate
canti di stagione
anime salve in terra e in mare

sono state giornate furibonde
senza atti d'amore
senza calma di vento
solo passaggi e passaggi,
passaggi di tempo

ore infinite come costellazioni e onde
spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e NON basta ancora
cose svanite facce e poi il futuro

i futuri incontri di belle amanti scellerate
saranno scontri saranno cacce coi cani e coi cinghiali
saranno rincorse morsi e affanni per mille anni
mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia
e che grande il mio tempo che bella compagnia

mi sono spiato illudermi e fallire
abortire i figli come i sogni
mi sono guardato piangere in uno specchio di neve
mi sono visto che ridevo
mi sono visto di spalle che partivo

ti saluto dai paesi di domani
che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo

mille anni al mondo mille ancora
che bell'inganno sei anima mia
e che grande questo tempo che solitudine
che bella compagnia